Chief Resilience Officer
Assistiamo il Top Management nel coordinamento e nell’implementazione delle strategie di resilienza aziendali.
Chi è il Chief Resilience officer?
Continuità operativa, disaster recovery IT e resilienza sono argomenti importanti e impegnativi, ma spesso sono gestiti da funzioni aziendali diverse e senza coordinamento tra di loro. Questo penalizza la capacità dell'azienda di dare una risposta rapida per sopravvivere agli eventi più gravi.
Il Chief Resilience Officer (CRO) è una nuova figura aziendale ancora in evoluzione (executive o senior manager) che svolge proprio questa funzione di coordinamento di business continuity, disaster recovery, cyber security, comunicazione e gestione generale dei rischi operativi per dare immediate risposte agli incidenti e alle crisi.
Il CRO garantisce che l'organizzazione sia in grado di adattarsi a qualsiasi evento e migliorare i propri processi in modo da mitigare più efficacemente i futuri eventi critici riducendo al minimo i danni operativi, economici e reputazionali.
La sua funzione
Il Chief Resilience Officer di Costlab:
- assistono il Top Management nel coordinamento e nell’implementazione delle strategie di resilienza aziendali. Supportano l’azienda nell'identificare e affrontare sfide e minacce come i cambiamenti climatici, le catastrofi naturali, le crisi della supply chain e altre emergenze.
- collaborano con vari dipartimenti e stakeholder per sviluppare piani e politiche per migliorare la capacità dell'organizzazione di adattarsi e di riprendersi da situazioni di stress o crisi.